🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.
Unisciti OraHome / Motori / Bastianini sulla Ducati da ...
Bastianini sulla Ducati da record a Sepang: il suo tempo è oltre tre decimi sotto la pole di Bagnaia dell'anno scorso
Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Enea Bastianini conquista il miglior tempo nei test MotoGP a Sepang con la nuova Ducati, superando il record di Francesco Bagnaia.
Una Ducati ha registrato di nuovo il miglior tempo nella seconda giornata dei test MotoGP a Sepang. Ieri era stato Jorge Martin con la sua Ducati a stabilire il miglior tempo in 1’57"951. Oggi è stato il turno di Enea Bastianini, che ha stampato il tempo di 1’57»134 con la Desmosedici factory, record inferiore di oltre tre decimi di secondo al giro di Francesco Bagnaia nelle qualifiche dello scorso anno in Malesia. Bastianini ha preceduto Martin e Brad Binder (KTM). Aleix Espargarò (Aprilia) e Bagnaia (Ducati) completano la top 5. Bagnaia ha girato con il serbatoio pieno. "È stata un’altra giornata positiva. Ora lavoriamo soprattutto per migliore l’erogazione del motore. Vediamo domani come va il time attack, sperando che non piova”, ha detto Bagnaia, campione del mondo in carica. Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez hanno completato la top 7 con le loro Ducati.
Marc Marquez, con la Ducati Gresini, è arrivato 14°, ma ha dato l'impressione di nascondere il suo potenziale, aspettando l'ultimo giorno dei test per rivelarlo. Fabio Quartararo, con la Yamaha, si è classificato 11° ed ha elogiato il pacchetto aerodinamico e i miglioramenti del motore della sua M1 2024. Ha affermato che la moto è veloce, ma che devono migliorare il giro veloce. Il team manager Yamaha, Mario Meregalli, ha dichiarato che hanno tolto mezzo secondo nelle qualifiche rispetto all'anno scorso.
Luca Marini ha completato la più lunga serie di giri consecutivi e chiuso 17mo in classifica a 1«260 da Bastianini. La simulazione di gara è stata difficile con le gomme nuove, ma la moto si comporta bene. Con le gomme usate, invece, è difficile da guidare.
Come ha reagito la Yamaha di Fabio Quartararo ai miglioramenti apportati al suo motore e all'aerodinamica?
Fabio Quartararo ha apprezzato le migliorie apportate da Yamaha alla sua moto, in particolare il pacchetto aerodinamico e i progressi del motore. Sebbene la velocità della M1 2024 lo abbia soddisfatto, rimane un margine di miglioramento sul giro veloce.
Scritto da Trendiqa