Home / Motori / Boom immatricolazioni in It...
Boom immatricolazioni in Italia: cresce il mercato automobilistico
Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Il mercato auto italiano ha registrato un aumento delle immatricolazioni nel [anno], ma le auto elettriche continuano a fare fatica.
Nel 2023, le immatricolazioni di auto in Italia hanno registrato un aumento rispetto all'anno precedente, ma le auto elettriche hanno faticato a guadagnare terreno.
Nel 2023 è aumentato il numero di auto vendute in Italia, ma diminuite le auto elettriche.
Nel 2023 le immatricolazioni di auto in Italia sono aumentate rispetto al 2022, ma sono ancora inferiori a quelle del 2019, prima della pandemia.
Perchè nel 2023 su strade italiane ci sono più auto che mai?
Nel dicembre 2023 c'è stato un aumento delle registrazioni delle automobili rispetto allo stesso mese del 2022, ma nonostante ciò, le auto circolanti in Italia sono aumentate.
In Italia il numero di auto è aumentato da 39.545.232 nel 2019 a 40.839.063 nel 2023, con un tasso di motorizzazione privata che ha raggiunto 69 auto ogni 100 abitanti, un livello record a livello internazionale.
Le persone hanno acquistato di più auto elettriche, ma non le hanno usate per sostituire quelle già possedute, bensì per aggiungerle alla loro flotta, poiché non ritengono che le auto elettriche possano soddisfare tutte le loro esigenze di mobilità.
La carenza di vetture nuove dovuta ai ritardi di consegna ha fatto sì che molte persone si orientassero verso l'usato, comprendente anche auto di età avanzata che di solito sarebbero state rottamate.
Auto elettriche: decollano i nuovi incentivi, ma il futuro del mercato automobilistico italiano è incerto
Le auto elettriche faticano a prendere piede in Italia, con una quota di mercato ferma al 4,2% rispetto ad altri paesi europei. Nuovi incentivi auto del Ministro Adolfo Urso potrebbero aiutare ad aumentare il numero di acquirenti interessati all'acquisto di veicoli elettrici.
Il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano, prevede che il mercato dell'auto italiano entrerà in una sostanziale stagnazione, con un volume di immatricolazioni allineato a quello del 2023, cioè pari a 1.573.000 unità.
Le immatricolazioni di auto elettriche in Italia: perché sono in calo?
Nonostante il mercato auto in Italia abbia avuto un incremento nel 2023, le immatricolazioni di auto elettriche hanno subito un calo rispetto al 2022.
Scritto da Trendiqa