🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.
Unisciti OraHome / Motori / Boom mercato auto d'epoca o...
Boom mercato auto d'epoca online: i modelli più venduti e i grandi affari
Pubblicato: 31 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Car & Classic è un sito di compravendita online di veicoli storici con oltre 42.000 veicoli in vendita e 4 milioni di utenti attivi ogni mese. Nel 2023, in Italia, sono state effettuate 474 aste di veicoli, con un picco di 167 nel quarto trimestre. Le vetture più richieste sono le Youngtimer degli anni Novanta, in particolare le tedesche, ma anche le italiane vanno sempre bene, sia in Italia che all'estero.
Car & Classic ha venduto una Dino 246 GT del 1971 in un'asta per circa 365.000 euro come parte delle aste settimanali che si svolgono ogni mercoledì e domenica.
La piattaforma online di compravendita di veicoli storici più grande d'Europa ha oltre 42.000 veicoli in vendita, tra aste e annunci gratuiti di privati e rivenditori, e conta 4 milioni di utenti attivi ogni mese. In Italia, ha effettuato 474 aste di veicoli l'anno scorso, con un aumento di 167 nel quarto trimestre. Il successo è dovuto al basso premio d'asta, all'assenza di costi fissi e alla comodità di non dover portare il veicolo in un luogo fisico per metterlo all'asta.
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per le auto d’epoca in generale, dalle Youngtimer degli anni Novanta alle italiane degli anni Ottanta e Novanta, dalle tedesche degli anni Settanta alle vetture costruite nella prima decade degli anni Duemila.
Auto storiche, soprattutto Range Rover degli anni ‘70 e Mercedes R107, sono molto richieste. Anche le auto da restaurare interessano molto, come una Jaguar XK120 DHC cabrio venduta a 47.500 euro o una Aston Martin V8 Coupé seconda serie a 23.500 euro.
Oltre alla vendita di una Fiat Tipo 2 del 1917 a 55.000 euro, le vetture anteguerra hanno avuto un riscontro sorprendente. Il mercato italiano delle auto d'epoca è significativo a causa della sua tradizione motoristica e della presenza di collezionisti e professionisti. Il sistema di aste online ha trovato consenso tra il pubblico, sta crescendo rapidamente e sta diventando leader del settore.
Quali sono le ragioni del successo di Car & Classic come piattaforma online di compravendita di veicoli storici
La piattaforma per la compravendita di veicoli storici, Car & Classic, ha ottenuto un crescente successo grazie ai prezzi contenuti dell'asta, alla gratuità della vendita privata, alla vasta selezione di veicoli disponibili e alla praticità dell'acquisto online.
Scritto da Trendiqa