🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.

Unisciti Ora

Home / Motori / Ecobonus in vista, futuro i...

Ecobonus in vista, futuro incerto per le auto elettriche

Pubblicato: 04 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 04 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Pochi incentivi per elettriche in Italia, ancora risorse per auto termiche.

Gli italiani non sono ancora convinti dalle auto elettriche: gli incentivi per queste vetture non sono stati utilizzati, mentre quelli per le auto a motore termico sono finiti.

Nuova tornata di incentivi all'acquisto di auto italiane per rivitalizzare il settore: per rottamazioni Euro 5 contributo massimo a 13.750 euro, 35 milioni di euro in più a elettriche e ibride plug-in, 283 milioni in più a basse emissioni, maggiorazione di 2.000 euro per usato Euro 6, maggiorazione del 25% per i redditi bassi.

Per facilitare la transizione all'elettrico, il governo ripropone gli incentivi per le colonnine di ricarica, offrendo sconti sull'acquisto e sull'installazione, e arriva in un momento delicato nei rapporti tra il governo e Stellantis. Il CEO Carlos Tavares ha avvertito che senza sussidi saranno a rischio gli impianti in Italia, soprattutto Mirafiori e Pomigliano. Il ministro Urso e quello degli Esteri Tajani assicurano che è la difesa dei posti di lavoro e la manifattura italiana ad essere la priorità. Azione e Calenda hanno chiesto di chiarimenti a Elkann e i sindacati temono il caso Termini Imerese, dove non c'è ancora chiarezza sul futuro della fabbrica.

Quali agevolazioni sono previste per l'acquisto di auto elettriche, plug-in e termiche a basse emissioni nel nuovo round di incentivi atteso per marzo?

I nuovi incentivi auto includono rottamazione per veicoli Euro 5 e contributo massimo alla rottamazione di 13.750 euro, favorendo l'acquisto di auto elettriche, plug-in e termiche a basse emissioni.

Scritto da Trendiqa