🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.
Unisciti OraHome / Motori / Elkann incontra Mattarella ...
Elkann incontra Mattarella a Roma, ribadendo l'impegno dell'Italia. Tavolo tra sindacati, Tavàres e Meloni.
Pubblicato: 06 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Elkann incontra istituzioni per smorzare tensione con Stellantis
John Elkann ha incontrato le istituzioni durante la tensione tra il governo italiano e Stellantis. Gli incontri sono stati programmati in anticipo, ma assumono un valore particolare. L'obiettivo di Elkann è chiedere alle istituzioni di concentrarsi sui progetti concreti e di mettere da parte le polemiche. Ha ribadito l'impegno di Stellantis per i progetti industriali in Italia e per le attività comuni al tavolo automotive del Ministero delle Imprese. Elkann ha incontrato il Ministro dell'Economia, il Presidente della Repubblica, l'Ambasciatore degli Stati Uniti, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Governatore della Banca d'Italia. La giornata è stata ricca di diplomazia ed è riuscita a ridurre la tensione degli ultimi giorni.
I sindacati chiedono un incontro con il premier Meloni, i ministri Urso e Calderone e l'amministratore delegato di Stellantis, Tavares, per discutere della situazione degli stabilimenti italiani del gruppo e della rete di fornitura, nonché per definire gli impegni futuri di Stellantis in Italia e la messa in sicurezza degli stabilimenti sul piano dell'occupazione. La richiesta non trova molte aperture dal governo, che sottolinea che è già aperto il tavolo automotive al Mimit e non servono altre sedi di confronto. Anche il sindaco di Torino, Lo Russo, chiede di "fare squadra", mentre il vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera, Grimaldi, richiede una informativa urgente al ministro Urso. La richiesta dei sindacati arriva dopo l'annuncio della nuova cassa integrazione a Mirafiori che interesserà i dipendenti dello stabilimento torinese dal 12 febbraio fino al 30 marzo.
Stellantis: Tavares aveva parlato delle difficoltà di Mirafiori e Pomigliano senza sussidi all'auto elettrica, ma Meloni ha ribattuto che gli incentivi non possono essere rivolti a un'unica azienda. Elkann ha smentito categoricamente l'ipotesi di fusione con Renault, affermando che non ci sono piani in tal senso e che Stellantis è impegnata al tavolo automotive promosso dal Mimit. Il titolo Stellantis in Borsa ha registrato una crescita dell'1,78%.
Quali progetti industriali ha in programma Stellantis in Italia e quali sono le attività di comune interesse oggetto del tavolo automotive promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy?
Stellantis è impegnata in progetti industriali in Italia e partecipa a tavoli di lavoro con il ministero delle Imprese e del Made in Italy per definire attività di interesse comune.
Scritto da Trendiqa