🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.

Unisciti Ora

Home / Motori / L'ultima MINI: motore a ben...

L'ultima MINI: motore a benzina e una chiamata d'addio

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La MINI Cooper a benzina si appresta ad essere l’ultima della sua serie, in quanto l’azienda passerà alla produzione di veicoli esclusivamente elettrici entro il 2030. La nuova MINI Cooper presenta un look più moderno, con una nuova griglia ottagonale, specchietti laterali ridisegnati e uno scarico posteriore nascosto. Sul retro, lo spoiler aerodinamico sopra il lunotto e la linea orizzontale che unisce le luci a matrice rimangono elementi distintivi.

MINI lancerà l'ultima versione a benzina della sua iconica tre porte, la Cooper, nel 2024, prima di passare completamente all'elettrico.

L'ultima generazione della MINI Cooper a benzina è stata lanciata, segnando la fine di un'era per l'iconica vettura. La piccola di origine britannica, rinata sotto la guida di BMW all'inizio del nuovo millennio, si è distinta per il suo stile cool, frizzante e divertente, e per un'esperienza di guida coinvolgente simile a quella di un kart. Dopo oltre vent'anni dalla prima MINI Cooper in versione bavarese, questa sarà l'ultima versione endotermica prima del passaggio completo all'elettrico entro il 2030, come anticipato negli ultimi anni. Gli appassionati del rombo e del profumo della benzina avranno ancora qualche anno per godersela.

MINI Cooper: un nuovo stile, un nuovo inizio

La Mini Cooper rinnovata si caratterizza per una serie di novità stilistiche, principalmente nella parte frontale dove spiccano la griglia esagonale con bordi in filigrana, le luci diurne full Led e la rinnovata firma luminosa del Marchio. Anche gli specchietti laterali hanno subito delle modifiche, passando da una forma rotonda a una più rettangolare, mentre lo scarico posteriore non è più a vista. Sulla parte posteriore, è presente il tradizionale spoiler aerodinamico posizionato sopra il lunotto, abbinato alla linea orizzontale che collega le luci ridisegnate. Queste ultime richiamano il design della versione elettrica, rilasciata prima della Cooper. La vettura rimane fedele alla tradizione con una carrozzeria a tre porte.

L'Eleganza Evolve: MINI Cooper svela un Interno Rinnovato, Misterioso ed Ecosostenibile

La nuova MINI Cooper ha un interno rinnovato, con un design semplice e raffinato. Il nuovo display OLED rotondo da 8,8 pollici, con schermo touch, richiama la tradizione con la sua forma. Il tetto panoramico in vetro aumenta la luminosità all'interno. Il MINI toggle bar consente di gestire le funzioni di guida principali, come il freno di stazionamento, il selettore delle marce, il tasto start/stop, il selettore della modalità di guida e il controllo del volume. Nella consolle centrale, al posto del selettore del cambio, è presente un nuovo sistema di ricarica wireless 2.0 per smartphone, simile a quello della Countryman.

Nuova MINI Cooper: prestazioni sorprendenti con motori a benzina

MINI offre due motori a benzina per la sua Cooper a tre porte: un motore turbo da 1,5 litri a 3 cilindri con 156 CV e un motore turbo da 2,0 litri a 4 cilindri con 204 CV. Queste opzioni sono affidabili e promettono un consumo ridotto e prestazioni interessanti: la versione da 156 CV raggiunge i 100 km/h da fermo in 7,7 secondi, mentre quella da 204 CV li raggiunge in 6,6 secondi. Questi motori garantiscono quindi un'esperienza di guida divertente e scattante.

MINI Cooper: personalizzazione infinita per la nuova icona di stile

La MINI Cooper offre molteplici opzioni di personalizzazione, tra cui diversi allestimenti: Essential, Classic, Favoured e JCW. È disponibile in un'ampia gamma di colori e vernici per la carrozzeria, e offre quattro varianti di tetto da abbinare alle tinte. Il modello è previsto sul mercato italiano nel 2024, ma i prezzi non sono ancora stati comunicati.

In che modo l'ultima MINI Cooper a benzina si distingue esteticamente dalle generazioni precedenti?

La nuova MINI Cooper a benzina presenta diverse distinzioni estetiche dalle generazioni precedenti. La griglia ottagonale affusolata intercetta le luci diurne LED e la firma luminosa del marchio. Gli specchietti laterali sono meno circolari e più squadrati, mentre lo scarico posteriore è invisibile. Sul retro, si nota uno spoiler montato sopra il lunotto, che evoca la linea orizzontale che collega le luci posteriori.

Scritto da Trendiqa