🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.

Unisciti Ora

Home / Motori / STOP alla Smart: addio alla...

STOP alla Smart: addio alla piccola citycar

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La Smart Fortwo, la piccola vettura da città, cesserà presto la sua produzione per lasciare spazio ai SUV.

La piccola Smart Fortwo smetterà di essere prodotta a breve, lasciando il campo libero ai SUV. Un'epoca sta per concludersi.

La Smart Fortwo, un'auto compatta che ha trasformato la mobilità urbana, sta per essere dismessa. La sua produzione terminerà a marzo 2024, lasciando i suoi affezionati con un senso di nostalgia e gratitudine per le esperienze condivise.

Evoluzione della mobilità cittadina: dall'agile Smart Fortwo alla Smart Forfour

La Smart Fortwo, nata dalla Mercedes come progetto-chiave nella mobilità urbana, si caratterizzava inizialmente per le sue dimensioni davvero ristrette, che vennero poi implementate nella terza generazione del modello. Le dimensioni ridotte della Smart Fortwo la rendono ideale per la caotica giungla urbana, in particolare durante le ore di punta in cui il traffico è congestionato e le manovre di guida diventano più difficili.

Parcheggiare era semplice, così era l'auto scelta dai più giovani. Con stile e vivacità, comunicava la loro personalità. La configurazione "tuttodietro" offriva maneggevolezza e sterzata rapida.

Un Viaggio nel Tempo: Come Smart ha Precorso i Tempi con l'Elettrificazione

Quest'ultima generazione, progettata con la stretta collaborazione di Renault, venne lanciata sul mercato nel 2014, ma venne distribuita solo in Europa e in Cina. In concomitanza alla sua uscita, furono progettate e lanciate anche Renault Twingo, di cui è stato festeggiato il trentennale della prima generazione, e la Smart Forfour a quattro posti.

Invece di utilizzare motori diesel, il marchio ha scelto propulsori a benzina a 3 cilindri con potenze di 71 e 90 CV. Questa decisione mostra la capacità dell'azienda di anticipare le tendenze, poiché in seguito il pubblico avrebbe abbandonato il gasolio, ma all'epoca questa scelta sorprese il settore.

L'elettrificazione delle auto è diventata di massa con la terza generazione, che aveva una batteria da 17,6 kWh tra i due assi che consentiva un'autonomia di 160 km, ottima per i tragitti in città.

Nel 2019, Smart è divenuto il primo marchio tradizionale ad annunciare il completo abbandono delle motorizzazioni a benzina e diesel, puntando esclusivamente sull'elettrico. Tale piano è stato messo in atto l'anno successivo. Da allora, il range di modelli Smart non ha subito grandi cambiamenti e perciò la sua dismissione è stata una conseguenza logica.

Nuova direzione Smart: SUV e nuove possibilità

Mercedes e Geely hanno rivisto i loro piani: i SUV sono in ascesa rispetto alle vetture di segmento A. La nuova direzione prevede i SUV #1 e #3.

Forse i vecchi fan sono legati a certi principi, ma il mondo di oggi è diverso da quello del passato. Lo stesso vale per l'industria automobilistica, dove ogni marchio offre almeno un veicolo con ruote alte. C'è qualche possibilità che la Smart Fortwo possa tornare in futuro? Non è prevista un'erede nel prossimo futuro, ma se ne riparlerà probabilmente dopo il 2026-2027.

Qual è stato il ruolo della Smart Fortwo nella rivoluzione della mobilità urbana e quali sono le ragioni della sua dipartita?

La Smart Fortwo ha rappresentato un esperimento riuscito nella rivoluzione della mobilità urbana, grazie alle sue dimensioni compatte e alla configurazione "tuttodietro" che garantivano agilità e facilità di parcheggio. Tuttavia, la sua dipartita segna la fine di un'era, poiché la produzione sarà interrotta a marzo 2024 per lasciare spazio a SUV più grandi.

Scritto da Trendiqa