🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Motori.

Unisciti Ora

Home / Motori / Treni: la scelta ecologica ...

Treni: la scelta ecologica preferita e i benefici sociali di Trenitalia

Pubblicato: 04 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 04 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il treno è il mezzo di trasporto più sostenibile per l'ambiente e la società perché riduce l'impatto ambientale e i costi per la collettività.

Secondo uno studio commissionato da Trenitalia, la maggioranza degli italiani considera il treno il mezzo di trasporto più sostenibile. Tale preferenza non è dettata solo da ragioni ambientali, ma anche da benefici economici che derivano dalla riduzione delle spese per la collettività in termini di assistenza sanitaria e danni all'ambiente, all'agricoltura, agli immobili e alla biodiversità.

Usando il treno anziché l'aereo o l'auto si riducono le emissioni di CO2 e si contribuisce a migliorare le performance ESG delle imprese, con conseguente risparmio sul costo del capitale.

In che modo l'utilizzo del treno rispetto a quello dell'auto o dell'aereo comporta benefici economici per le imprese e la società?

I vantaggi economici del treno, come mezzo di trasporto, sia per le imprese che per la società includono costi minori per gli utenti, minore impatto ambientale e minori emissioni di CO2. Dal punto di vista aziendale, il treno può migliorare la performance ESG (Environmental, Social and Governance) e risparmiare sui costi del capitale. Le imprese ottengono una riduzione delle emissioni di CO2 e benefici per la salute e l'ambiente. Per la società, il treno offre risparmi nei costi di assistenza sanitaria e danni all'ambiente, all'agricoltura, agli immobili e alla biodiversità.

Scritto da Trendiqa