🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.
Unisciti OraHome / Politica / Alleanza transfrontaliera i...
Alleanza transfrontaliera in Alpi del Sud: un nuovo inizio
Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Imperia, Cuneo e Nizza formano un'alleanza transfrontaliera con l'obiettivo comune di creare un 'Bacino di vita' per facilitare comunicazioni, movimenti e transizione ecologica.
A Imperia, si è creata un'alleanza transfrontaliera tra Italia e Francia che coinvolge Imperia, Nizza e Cuneo, con l'obiettivo di istituire una macroregione. Claudio Scajola, sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Christian Estrosi, sindaco di Nizza e presidente della Metropole Nizza-Cote d'Azur, e Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, hanno partecipato all'incontro. Questa alleanza punta a creare una governance comune per un territorio tra Italia e Francia, con l'obiettivo di creare una comunità omogenea. Scajola ha affermato che la base è già stata gettata per implementare progetti già avviati e dare concretezza al trattato del Quirinale. Estrosi ha parlato della necessità di una base giuridica per concretizzare la realizzazione di una sola Regione transfrontaliera. Robaldo ha evidenziato l'unione storica delle terre e la necessità di richiamare i governi al rispetto degli impegni presi.
Come possono Imperia, Cuneo e Nizza collaborare efficacemente per creare un "Bacino di vita" transfrontaliero?
Nizza, Cuneo e Imperia possono creare una macroregione collaborando per l'attuazione di programmi e progetti, similmente a quanto avviato con il Trattato del Quirinale, in cui istituzioni e popoli possono unirsi per risolvere difficoltà di spostamento, promuovere la sanità e affrontare la transizione ecologica.
Scritto da Trendiqa