🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Conte-Meloni sullo scontro ...

Conte-Meloni sullo scontro Mes, Fontana scioglie Gran Giuri

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Giuseppe Conte chiede lo scioglimento del Giurì d'onore sul Mes dopo le dimissioni di due commissari delle opposizioni, sostenendo che sono venuti meno i presupposti di terzietà e la possibilità di una ricostruzione imparziale. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, accoglie la richiesta di Conte e scioglie il Giurì, ringraziando il presidente Giorgio Mulè per il lavoro svolto. Mulè, però, non è d'accordo con la decisione e sostiene che il Giurì avrebbe dovuto continuare il suo lavoro.

Il Giurì d'onore istituito per dirimere la disputa tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni sul Mes è stato sciolto dal presidente della Camera Lorenzo Fontana su richiesta dello stesso Conte, a seguito delle dimissioni dei due commissari delle opposizioni. L'episodio ha generato un nuovo contrasto tra maggioranza e centrosinistra, in particolare tra il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, che presiedeva il Giurì, e Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, chiede a Roberto Fico di sciogliere il Gran Giurì sulla relazione MES dopo le dimissioni di Vittoria Baldino e Giulio Zanetti, sostenendo che sarebbero venuti a mancare i presupposti di terzietà e la possibilità di pervenire a una ricostruzione imparziale. Roberto Fico accoglie la richiesta e scioglie il giurì. Maurizio Mulè, commissario del Giurì, critica la decisione di Conte e ribadisce la propria imparzialità. Conte, a sua volta, accusa Mulè di aver tentato di favorire Giorgia Meloni e di non aver mostrato autocritica. Il botta e risposta continua, con Mulè che ironizza sullo "scudo" Fontana utilizzato da Conte per sostenere le sue tesi. Nel centrodestra si alza un coro di critiche verso Conte, accusato di gettare discredito sul Giurì e di aver messo in scena un teatrino offensivo nei confronti del Parlamento.

**L'intricata storia del Giurì d'onore: come è arrivato a sciogliersi?**

Il Giurì d'onore istituito su richiesta di Giuseppe Conte per dirimere la controversia con Giorgia Meloni sul Mes è stato sciolto dal Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, su richiesta dello stesso Conte. Lo scioglimento è avvenuto a seguito delle dimissioni di due commissari dell'opposizione, Stefano Vaccari e Filiberto Zaratti, che hanno sollevato dubbi sulla terzietà della Commissione e sulla possibilità di giungere a una ricostruzione imparziale.

Scritto da Trendiqa