🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.
Unisciti OraHome / Politica / Elezioni 2024 Italia: guida...
Elezioni 2024 Italia: guida al voto per comuni e regioni
Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Si terranno elezioni regionali in alcune regioni italiane e comunali in 3mila comuni, anche capoluoghi di provincia. Sono previste regole per il voto doppio in caso di abbinamento elezioni europee e regionali o comunali.
Elezioni 2024: in arrivo un nuovo decreto legge per la doppia consultazione
Dal 1 gennaio 2024 sarà disponibile la guida elettorale per la consultazione.
L'8 e il 9 giugno si terranno rispettivamente le elezioni comunali e regionali. Le regioni a statuto ordinario voteranno in quei due giorni, mentre le cinque regioni a statuto speciale devono ancora fissare la data. Per le elezioni regionali, solo Sardegna (25 febbraio) e Abruzzo (10 marzo) hanno definito le date, le altre sono ancora da stabilire. Il 2024 vedrà più di 3.000 comuni alle urne, compresi 27 capoluoghi di provincia. Il decreto ha stabilito le regole per il voto "doppio", qualora le elezioni europee coincidano con quelle regionali o comunali.
Come votare alle elezioni europee e comunali in Italia
Si può votare dalle 14:00 alle 22:00 di sabato e dalle 7:00 alle 23:00 di domenica.
Elezioni europee VS elezioni comunali: due sfide diverse per la democrazia italiana
I cittadini italiani devono avere 18 anni per votare alle elezioni europee. Nel 2024 si voterà in Italia per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. I residenti in Italia voteranno presso i seggi elettorali, mentre i cittadini italiani che vivono in un altro Stato UE possono scegliere di votare nel loro Paese di residenza se soddisfano determinati requisiti.
**Esercitando il diritto democratico: L'essenza del voto nelle elezioni comunali**
Nelle elezioni comunali, il voto nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti si esprime tracciando un segno sul nome del candidato sindaco o sulla lista collegata, o su entrambi. Il voto attribuisce preferenze sia alla lista di consiglieri che al sindaco collegato. Viene eletto sindaco il candidato con più voti e, in caso di parità , si procede al ballottaggio tra i due candidati con più voti.
Nei comuni con più di 15.000 abitanti è possibile votare solo per il candidato sindaco, solo per una lista collegata, per entrambi o per il candidato sindaco e una lista non collegata. Nei comuni con meno di 5.000 abitanti si può indicare un solo candidato consigliere, mentre nei comuni con almeno 5.000 abitanti se ne possono indicare due ma devono essere di sesso diverso.
Scegli il tuo candidato in Sardegna e Abbruzzo: guida rapida al voto
Alle elezioni in Sardegna e Abruzzo, per votare è necessario recarsi al seggio elettorale muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento. L'elettore può esprimere il voto sia per il candidato alla presidenza della regione sia per una delle liste circoscrizionali. Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati consiglieri delle liste circoscrizionali, indicando il cognome o il nome e cognome dei candidati prescelti. Se si esprimono due preferenze, esse devono riguardare due candidati di sesso diverso della stessa lista circoscrizionale.
Quali sono le date precise per le elezioni comunali e regionali del 2024 in Italia?
Le elezioni comunali e regionali italiane del 2024 si terranno l'8 e il 9 giugno. Le elezioni regionali interesseranno le regioni Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Sardegna e Umbria, mentre per quanto riguarda le elezioni comunali saranno coinvolti oltre 3mila comuni e 27 capoluoghi di provincia.
Scritto da Trendiqa