🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Maria Fida Moro: la primoge...

Maria Fida Moro: la primogenita dell'ex Presidente del Consiglio Aldo Moro. Una vita dedicata alle battaglie politiche

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Maria Fida Moro, figlia di Aldo Moro, è stata una figura attiva in politica e impegno civile. Ha militato in diversi partiti, dalla Democrazia Cristiana a Rifondazione Comunista, fino ad arrivare al Partito Radicale. Ha fondato l'Associazione Radicale "Sete di verità" per affrontare le verità negate del caso Moro.

Maria Fida Moro: una vita nella politica italiana, dalla DC a Rifondazione, dal MSI ad Alleanza Nazionale

Martedì 7 febbraio è venuta a mancare Maria Fida Moro, nata nel 1945, figlia maggiore dell'ex presidente del Consiglio Aldo Moro.

L'evoluzione ideologica di Maria Fida Moro: dalle radici DC al Partito Radicale

Figlia di Aldo Moro, cresciuta nel mondo politico italiano, è stata prima eletta al Senato con la Democrazia Cristiana, poi con Rifondazione Comunista. In seguito ha militato nel Movimento Sociale Italiano, ha contribuito alla costituzione di Alleanza Nazionale, ha aderito a Rinnovamento Italiano e poi al Partito Radicale, fondandovi l'associazione "Sete di verità". Nel 2013 ha fondato il movimento cristiano sociale "Dimensione Cristiana con Moro". Nel 2016 si è candidata senza successo come consigliere comunale a Roma con "Più Roma Democratici e Popolari".

Le sue battaglie: Una storia di impegno e passione per i diritti delle vittime del terrorismo

Una vita di lotte, contrasti e impegno costante verso la comunità e le proprie passioni.

Maria Fida ha combattuto una lunga battaglia legale e politica per ottenere l'esonero fiscale sui redditi pensionistici nonché maggiore anzianità contributiva per i figli delle vittime del terrorismo. Norme introdotte nel 2004, ma mai riconosciute a lei e ai suoi familiari. A marzo 2022 ringraziò la premier Giorgia Meloni per l'effettiva applicazione della legge.

Chi era Maria Fida Moro, primogenita di Aldo Moro

Maria Fida Moro, primogenita di Aldo Moro, si è spenta all'età di 77 anni. Cresciuta in ambiente politico, milita e collabora in diversi partiti, trascorrendo la vita tra impegno politico e civile.

Scritto da Trendiqa