🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Meloni chiede a Orban rispe...

Meloni chiede a Orban rispetto per Salis e difende l'autonomia della magistratura ungherese

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il trattamento di Ilaria Salis in Ungheria è un problema serio che viene affrontato dal governo italiano. La premier Meloni ha incontrato il primo ministro ungherese Orban per discutere del caso e chiedere un trattamento dignitoso per l'attivista italiana.

Giorgia Meloni afferma che le catene applicate alla deputata italiana Ilaria Salis sono uno spettacolo d'impatto in Italia, tuttavia, sottolinea che non è un trattamento riservato solo a lei, ma è comune in numerosi paesi occidentali.

Dopo un faccia a faccia seguito a giorni di tensione, la presidente del Consiglio ha incontrato il premier ungherese per richiedere il rispetto dei diritti di Ilaria Salis, attivista italiana arrestata e trattata in modo umiliante. Il governo ha fornito tutta l'assistenza possibile e, sebbene in Ungheria i giudici siano autonomi e i governi non interferiscano nei processi, la presidente del Consiglio ha chiesto a Orban di garantire a Salis un trattamento dignitoso, rispettoso e un giusto processo. La speranza è di dimostrare l'innocenza di Salis in un processo celere.

Sicuramente la detenzione in Italia di Salis può essere presa in considerazione, però è necessario comprendere l’esito del processo. In Ungheria, analogamente all’Italia, i giudici sono indipendenti e i governi non possono interferire. È stato sorprendente il rinvio dell’udienza a maggio, il governo e l’ambasciata forniranno tutta l’assistenza necessaria a Salis, nella speranza di dimostrare la sua estraneità alla presunta "banda del martello".

"Ho votato contro molte delle questioni criticate dagli agricoltori. In Italia ci siamo impegnati, ma la politica europea deve cambiare. Ho chiesto sforzi maggiori, ma il cambiamento arriverà dopo le elezioni europee. L'Europa ha sbagliato a sostenere la sostenibilità ecologica senza quella sociale. Noi abbiamo lavorato, aumentato le risorse Pnrr e ci siamo impegnati sull'agrisolare. Alcuni Paesi europei protestano perché non hanno prorogato i sussidi sul gasolio, noi li abbiamo prorogati."

In quale paese Ilaria Salis ha subito il trattamento umiliante delle manette e del guinzaglio dando inizio ad un dibattito in Italia?

Ilaria Salis è stata sottoposta a un trattamento umiliante in Ungheria, con manette e guinzaglio, scatenando un dibattito in Italia.

Scritto da Trendiqa