Home / Politica / Meloni contro Schlein: tre ...
Meloni contro Schlein: tre tv in corsa per il confronto, ma Merlino non approva.
Pubblicato: 07 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Tre emittenti televisive competono per ospitare il duello tv tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, il primo confronto tra le leader dei due partiti più votati in Italia.
Tre presentatori televisivi si candidano per moderare il confronto elettorale tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, ma una giornalista polemizza, spiegando perché il moderatore dovrebbe essere una donna e suggerendo location alternative.
Il mondo politico italiano è ansioso per il primo faccia a faccia in tv tra la leader di Fratelli d’Italia e la guida del Pd. L’evento, che non ha ancora una data precisa, sarà un'occasione unica per queste due figure politiche poiché rappresenta il primo confronto televisivo tra i leader dei due partiti più votati in Italia.
Le emittenti televisive si sono offerte per ospitare la sfida tra i candidati alla presidenza entro 60 giorni dalle elezioni europee, evitando così di cadere nell'ostacolo della par condicio.
Sfida Meloni-Schlein: Bruno Vespa cede il passo, ora tocca alle altre reti
Dopo l'annuncio della presidente del Consiglio di accettare il confronto con Elly Schlein, sono state proposte diverse televisioni come potenziali ospitanti del duello.
Nonostante il precedente rifiuto, Bruno Vespa ha rilanciato l'invito a Giorgia Meloni ed Elly Schlein per un confronto a Porta a Porta, puntualizzando che furono le prime a invitare entrambe. Già in passato, a novembre, le due leader avevano avuto uno scontro a distanza sul tema della legalità.
Enrico Mentana, direttore del TgLa7, ha suggerito la candidatura della televisione di Cairo per ospitare i duelli politici in TV. Mentana ricorda di essere stato il precursore di questo format 30 anni fa, con il confronto Berlusconi-Occhetto.
Il giornalista esprime il desiderio che il genere torni ad essere più popolare. Ricorda di averlo inaugurato 30 anni fa con Berlusconi e Occhetto, e di aver poi seguito altri dibattiti tra Berlusconi e Prodi, e tra Berlusconi e Rutelli.
Giuseppe de Bellis, direttore di SkyTg24, vuole ospitare il duello tra la premier Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein nella tv all news. Sky, che è sempre stata considerata la "casa del confronto", ha già presentato la propria candidatura durante la conferenza stampa di fine anno di Meloni.
Myrta Merlino: la conduzione del duello Meloni-Schlein deve essere affidata a una donna
In risposta, Mediaset reagirà prontamente. Myrta Merlino, conduttrice di Pomeriggio Cinque, ha inviato un monito chiaro da Cologno Monzese.
Non deve essere discusso solo il luogo, ma anche il presentatore del confronto tra Meloni e Schlein.
Merlino si è dichiarata contraria all'idea di un uomo come moderatore del confronto tra Meloni e Schlein, proponendosi come conduttrice della sfida tra le due leader politiche.
Quale rete ospiterà il confronto televisivo tra Giorgia Meloni e Elly Schlein?
La sfida televisiva tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein sarà trasmessa da una delle tre emittenti che si sono offerte per ospitarla, ma non è ancora stata presa una decisione definitiva.
Scritto da Trendiqa