🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.
Unisciti OraHome / Politica / Missione Aspides al Mar Ros...
Missione Aspides al Mar Rosso: navi e aerei italiani verso lo scenario operativo
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
L'Italia invierà una nave nel Mar Rosso per un anno come parte della missione Aspides per proteggere le navi mercantili dagli attacchi degli Houti.
L'Italia si prepara a inviare una nave nel Mar Rosso per proteggere i mercantili dagli attacchi degli Houti
Dopo diverse settimane di discussioni, i Paesi europei, specialmente Italia, Francia e Germania, stanno pianificando l'inizio della missione navale Aspides per affrontare la crisi del Mar Rosso.
Aspides: il vertice europeo si avvicina alla decisione sull'intervento nel Mar Rosso
Alla riunione dei ministri della Difesa europei a Bruxelles è stato compiuto qualche progresso, ma rimangono alcune questioni da chiarire sulla data e la composizione della missione inviata per contrastare gli attacchi degli Houthi yemeniti alle navi mercantili.
Missione Aspides: l'Italia si impegna nel Mar Rosso per contrastare gli attacchi degli Houthi
Al termine del vertice, l'Alto rappresentante Josep Borrell ha affermato che la missione Aspides sta procedendo rapidamente a causa della sua urgenza, concordando con l'Italia sulla necessità di agire con tempestività. Tuttavia, non si trattava di un vertice decisionale, bensì politico.
Il ruolo dell'Italia nella sorveglianza marittima in Medio Oriente
Il ministro della Difesa Crosetto ha annunciato che l'Italia parteciperà alla nuova missione europea Aspides nel Mar Rosso inviando almeno una nave per 12 mesi e valutando anche l'invio di aeromobili per la sorveglianza e la raccolta dati. L'obiettivo della missione è quello di difendere il traffico marittimo nell'area e di creare un meccanismo di deterrenza contro gli attacchi degli Houthi. L'Italia è già presente nella regione con assetti navali e personale in tre missioni internazionali: Atalanta, Emasoh e Task Force 53. L'operazione sarà coordinata da un quartier generale in Grecia e l'Italia potrebbe assumere il comando tattico della forza europea.
In che modo l'Italia contribuisce alla missione Aspides per proteggere i mercantili dagli attacchi degli Houti nel Mar Rosso
L'Italia contribuirà alla missione Aspides inviando una nave nel Mar Rosso per un anno per proteggere i mercantili dagli attacchi degli Houti.
Scritto da Trendiqa