🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.
Unisciti OraHome / Politica / Nuova strategia dell'UE per...
Nuova strategia dell'UE per affrontare la protesta dei trattori
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Agricoltori europei protestano violentemente a Bruxelles contro le politiche ambientali dell'UE.
Gli agricoltori europei hanno protestato a Bruxelles contro il pacchetto di provvedimenti per la transizione ecologica, gli aiuti per l’importazione del grano ucraino e le restrizioni all’uso dei pesticidi.
Una protesta non pacifica con 1300 trattori che hanno bloccato le strade del centro di Bruxelles. Alla Place Luxembourg, di fronte al Parlamento europeo, una delle statue storiche di Bruxelles, raffigurante il meccanico Beaufort, è stata danneggiata.
Di prima mattina, i trattori si dirigono verso il centro della città . Uno di loro si ferma in Avenue Louise, una via elegante dello shopping, e scarica una montagna di letame in mezzo alla strada.
La manifestazione diventa violenta: i manifestanti assaltano l'Eurocamera, la polizia risponde con idranti e filo spinato. I manifestanti incendiano pneumatici e lanciano uova contro il Parlamento e le istituzioni europee. L'aria è irrespirabile a causa della diossina. La paura più grande è che i trattori possano danneggiare la linea del treno urbano.
Gli agricoltori italiani protestano contro l'Unione Europea a causa delle misure del Green Deal considerate irrealizzabili che comprometterebbero la sopravvivenza del settore. La concorrenza del grano ucraino e l'accordo commerciale con il Mercosur sono fonti di preoccupazione per i prezzi bassi. Gli slogan dei manifestanti esprimono insoddisfazione e la convinzione che senza gli agricoltori non ci sarebbe cibo.
In una riunione del Consiglio Europeo, gli agricoltori protestano per le politiche europee che danneggiano il loro lavoro. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, viene spinta a prendere provvedimenti e il presidente francese Emmanuel Macron esprime preoccupazione per il crescente populismo sovranista. Anche il polacco Tusk e la leader italiana Giorgia Meloni si uniscono alle critiche, mentre il presidente di turno dell'Ue, Alexander De Croo, riconosce le legittime preoccupazioni degli agricoltori.
In seguito alle pressioni esercitate, Von der Leyen incontra gli agricoltori con De Croo e Rutte, riconoscendo la loro resilienza e promettendo supporto dell'UE, incluso l'alleggerimento degli oneri amministrativi.
Per quanto sia un primo passo, i manifestanti dei trattori non sono soddisfatti e non escludono di proseguire la protesta anche domani. Alcuni leader, che sono già in campagna elettorale per le elezioni europee, stanno persino valutando la possibilità di richiedere un Consiglio europeo straordinario.
Quali sono le conseguenze economiche e sociali della protesta degli agricoltori europei a Bruxelles contro il Green Deal e altre politiche dell'UE?
La protesta degli agricoltori europei a Bruxelles ha avuto conseguenze economiche e sociali significative, tra cui le interruzioni delle strade, i danni alle proprietà e le perdite finanziarie per le imprese. La protesta ha anche messo in luce le preoccupazioni degli agricoltori riguardo alle politiche dell'UE, come il Green Deal e gli aiuti per l'importazione del grano ucraino.
Scritto da Trendiqa