🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Paccher elected president o...

Paccher elected president of Regional Assemblies with Special Statutes

Pubblicato: 09 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Roberto Paccher, presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, nominato coordinatore nazionale dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni a statuto speciale e delle province autonome, punta a tutelare e valorizzare le peculiarità di questi territori in dialogo con il governo e il Parlamento.

Roberto Paccher, Presidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, è stato nominato all'unanimità coordinatore nazionale dei presidenti delle assemblee legislative regionali a statuto speciale e delle province autonome, succedendo a Mauro Zanin, ex Presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia. Esprimendo la propria gratitudine per la nomina, Paccher ha sottolineato il ruolo guida del Trentino-Alto Adige tra i territori autonomi, soprattutto alla luce dell'attuale dibattito parlamentare e governativo sull'ampliamento dell'autonomia per le regioni ordinarie. Il Presidente ha inoltre affermato che la sua presidenza lavorerà per coordinare le autonomie speciali, dialogare con Roma e valorizzare e ampliare, ove possibile, le peculiarità di questi territori.

In cosa consiste il ruolo di coordinatore nazionale dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome e quali sono gli obiettivi del nuovo coordinatore Roberto Paccher?

Il neoeletto coordinatore Roberto Paccher è il presidente del Consiglio regionale di Trento e Bolzano. Il suo ruolo consiste nel coordinare le regioni autonome e gli enti territoriali riguardo a nuove modifiche di autonomia.

Scritto da Trendiqa