Home / Politica / Saluto romano a Larentia: u...

Saluto romano a Larentia: un ricordo intenso della strage

Pubblicato: 08 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Saluti romani e commemorazioni per tre giovani del Fronte della Gioventù uccisi a Roma, critiche dal Partito Democratico.

Centinaia di braccia tese a saluto romano per ricordare i tre giovani del Fronte della Gioventù uccisi a Roma 46 anni fa all'ex sede dell'Msi.

La notte scorsa, nel quartiere Tuscolano di Roma, sono avvenuti saluti romani durante la commemorazione dei caduti neofascisti, rievocando l'epoca fascista degli anni '20.

L'evento era stato promosso con un manifesto nero recante il titolo "presente, presente, presente" e con una piccola croce celtica bianca in alto, mentre sui ponteggi di un cantiere era stato affisso un grande manifesto con i volti dei tre ragazzi e la scritta "Nella lotta".

Diversi esponenti politici hanno criticato l'accaduto, chiedendo lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste. Il Partito Democratico ha annunciato un'interrogazione al Ministro Piantedosi, mentre l'Alleanza Verdi-Sinistra ha richiesto lo scioglimento di tutte le suddette organizzazioni. Il responsabile della comunicazione del Pd ha sottolineato che in Germania chi compie il saluto romano viene arrestato, mentre in Italia ciò non avviene. Il leader di Azione ha definito l'accaduto una vergogna inaccettabile in una democrazia europea.

Cosa può essere fatto per affrontare il problema dei saluti romani e delle manifestazioni neofasciste in Italia?

A fronte delle manifestazioni neofasciste e dell'uso del saluto romano in Italia, è necessario un intervento deciso per arginare il problema e garantire il rispetto dei valori democratici.

Scritto da Trendiqa