Home / Politica / Salvini rinuncia alla candi...
Salvini rinuncia alla candidatura alle Europee e sostiene Vannacci come possibile candidato.
Pubblicato: 09 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Matteo Salvini si è ritirato dalla corsa per le elezioni europee, lasciando l'indecisione nella premier Giorgia Meloni.
Matteo Salvini ha dichiarato in TV di non candidarsi alle elezioni europee, spiazzando Giorgia Meloni che solo cinque giorni fa aveva annunciato che il suo nome era ancora in discussione. Questa decisione lascia Meloni senza un alleato chiave in Europa.
Meloni sicurissima della sua candidatura alle Europee
Meloni non esclude una sua candidatura alle elezioni europee di giugno, perché potrebbe portare benefici al suo partito Fratelli d'Italia. Tuttavia, anche Tajani di Forza Italia sembra titubante sulla sua candidatura, ritenendo opportuno non candidare in blocco i vertici dell'esecutivo in un momento delicato.
Dopo le indecisioni iniziali, Salvini ha annunciato la sua decisione di non candidarsi alla presidenza del Consiglio, preferendo rimanere ministro dei Trasporti. L'obiettivo dichiarato è di superare il Movimento 5 Stelle nei consensi, sebbene al momento sia quasi il doppio nei sondaggi. Invece Salvini ha proposto la candidatura del generale Roberto Vannacci, che ha accolto con favore la proposta, dichiarando che la valuterà con attenzione.
Salvini si difende dalle indagini sui Verdini, che coinvolgono familiari della sua compagna, Francesca. Si sente vittima di un attacco della magistratura di sinistra e cita i casi Morisi e Savoini, archiviati. Nonostante ciò, non intende presentarsi in tribunale per spiegare.
I piani di Salvini per le Europee: una svolta o un errore?
La decisione di Salvini di non candidarsi alle Europee ha sorpreso la premier Meloni, che solo pochi giorni fa aveva affermato di essere ancora indecisa sulla sua candidatura. Ora, Meloni è più propensa a candidarsi, poiché ritiene che ciò possa aumentare il voto a Fratelli d'Italia alle elezioni di giugno. Tuttavia, anche l'altro vicepremier, Tajani, sembra essere riluttante alla candidatura, poiché ritiene che potrebbe essere un errore candidare l'intero esecutivo durante un periodo critico.
Scritto da Trendiqa