đź”” Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Salvini turbato dal treno R...

Salvini turbato dal treno Roma-Sanremo senza notifiche: avvia verifiche

Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il treno Roma-Sanremo solleva un caso politico: Salvini critica l’accordo tra Rai e Trenitalia per il trasporto di dirigenti e volti noti al Festival.

Treno VIP a Sanremo: salgono polemiche e ministeri esclusi

Un treno dedicato, fornito da Trenitalia, ha trasportato dirigenti RAI, giornalisti e volti noti della televisione verso il Festival di Sanremo. Il treno, tuttavia, non era stato comunicato al Ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini, secondo quanto sostenuto dal leader della Lega, il quale ha reagito con sdegno verso l'iniziativa.

Viaggio ad alta velocitĂ : il Vice Premier Salvini si esprime e desta perplessitĂ 

Matteo Salvini, vicepremier e ministro, ha manifestato sorpresa per l'accordo tra Rai, Rai Pubblicità e Trenitalia, finalizzato alla promozione del Festival di Sanremo e del servizio ferroviario Frecciarossa. Sottolineando la libertà di stipulare contratti, Salvini esprime perplessità poiché l'accordo ha ignorato il ministero e non ha considerato le implicazioni sulla circolazione ferroviaria, trattando i viaggiatori in modo differenziato.

Dietro lo sfogo di Salvini: Viaggio ad alta velocitĂ  scatena caos e indignazione

Salvini ha espresso irritazione per il viaggio inaugurale dell'alta velocitĂ  in Liguria organizzato senza il suo o del viceministro Rixi coinvolgimento. Numerosi giornalisti e dirigenti Rai erano sul treno partito alle 9.20 del mattino, con servizi dedicati sui Tg Rai.

Il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi, e l'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, si sono lasciati fotografare insieme, a disappunto del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. La fotografia è stata scattata dopo l'annuncio della decisione di Trenitalia di non offrire un treno ad alta velocità diretto da Genova a Sanremo, città sede del Festival della canzone italiana. Italia Viva ha annunciato che presenterà un'interrogazione parlamentare sull'accaduto.

Salvini critica la nomina di un vertice di Trenitalia poiché vede un asse politico tra Fratelli d'Italia e la società statale. Per questo motivo esige controlli approfonditi sul contratto.

Il viaggio con il treno Roma-Sanremo ha creato scalpore: è un caso politico o una questione di trasporto?

Il servizio ferroviario ad alta velocitĂ  di Trenitalia per il Festival di Sanremo ha suscitato polemiche politiche. Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha espresso disappunto per non essere stato informato dell'iniziativa, ritenendo che sia stata bypassata l'autoritĂ  del suo ministero.

Scritto da Trendiqa