🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.
Unisciti OraHome / Politica / Sanremo, il Frecciarossa pe...
Sanremo, il Frecciarossa per i giornalisti fa infuriare Salvini: "Non ne sapevamo nulla"
Pubblicato: 07 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 07 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Il ministro Salvini denuncia l'accordo fra Rai e Trenitalia per un treno speciale per Sanremo, escludendo il ministero delle Infrastrutture.
Un trenino tutto per loro: viaggio ad alta velocità Rai nel mirino politico
Il treno Roma-Sanremo di domenica scorsa, offerto da Trenitalia per trasportare a Sanremo dirigenti Rai, giornalisti e celebrità televisive, ha suscitato polemiche politiche. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha espresso sdegno perché non era stato informato dell'iniziativa, come dichiarato in un comunicato stampa rilasciato nel pomeriggio.
Sconcerto di Salvini: accordo Rai-Trenitalia oltrepassa il ministero
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini è rimasto sorpreso dall'accordo tra Rai, Rai Pubblicità e Trenitalia per promuovere il 74esimo Festival di Sanremo e il servizio ferroviario Frecciarossa, dato che non ne era a conoscenza, pur avendo delle implicazioni sulla circolazione ferroviaria e degli evidenti vantaggi per determinati viaggiatori.
Viaggio del direttore generale della Rai e dell'ad di Trenitalia scatena rabbia e interrogazione parlamentare
Salvini è infastidito dal viaggio in treno ad alta velocità di domenica, organizzato senza il suo consenso o quello del suo vice Rixi. Erano presenti sessanta giornalisti e gran parte della dirigenza Rai.
La foto del direttore generale della Rai Giampaolo Rossi e dell'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi insieme ha suscitato rabbia e incredulità nei pendolari liguri, che non hanno più il treno ad alta velocità per andare a Sanremo e sono costretti a percorrere la tratta con un treno regionale. Italia Viva ha annunciato una interrogazione parlamentare sul tema.
Salvini reagisce vigorosamente alla nomina di un vertice Trenitalia vicino a FdI, promettendo controlli meticolosi sul contratto mentre le parti rimangono silenti sui dettagli dell'accordo.
Perché il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è irritato per il treno Roma-Sanremo messo a disposizione dalla Rai per trasportare i dirigenti dell'azienda, i giornalisti e i volti noti della tv al festival?
Il ministro Matteo Salvini si è irritato per il treno Roma-Sanremo organizzato dalla Rai senza coinvolgere il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il treno ad alta velocità sarebbe stato utilizzato per trasportare dirigenti, giornalisti e volti noti della tv al festival, generando perplessità sul diverso trattamento rispetto ad altri viaggiatori.
Scritto da Trendiqa