🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Sgarbi: dimissioni immediat...

Sgarbi: dimissioni immediate da sottosegretario

Pubblicato: 02 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Vittorio Sgarbi si dimette da sottosegretario alla Cultura per le polemiche sulla sua partecipazione a una trasmissione televisiva.

Vittorio Sgarbi si dimette da sottosegretario al governo e lo comunicherà a Meloni nelle prossime ore. La sua decisione è motivata da una lettera complessa e confusa dell'Antitrust che ha accolto due lettere anonime inviate dal ministro della Cultura, in cui si sosteneva che Sgarbi non potesse tenere una conferenza da Porro.

Sgarbi, accusato di aver augurato la morte a un giornalista durante un'intervista non autorizzata, si scusa con i giornalisti che si sono sentiti minacciati. Riconosce di aver usato imprecazioni che potrebbero essere sembrate offensive e ritira il suo augurio di morte. Dichiara inoltre che in futuro esprimerà i propri pensieri senza essere responsabile del suo ruolo di sottosegretario.

In seguito alle sue forti reazioni, il sottosegretario afferma di non aver rilasciato interviste e che le immagini di lui all'estero sono state rubate. Sottolinea il diritto di una persona di affermare ciò che vuole nella propria vita privata. Riguardo agli auguri di morte indirizzati ai giornalisti, dichiara di non averli fatti e che il giornalista in questione non morirà per questo.

Vittorio Sgarbi ha annunciato le sue dimissioni da sottosegretario alla Cultura dichiarando che non può essere in conflitto di interessi chi non ha un lavoro, non fa l'attore o il professore, ed è in pensione come professore e sovrintendente. Sgarbi ha aggiunto che, secondo quanto ricevuto dall'Antitrust, una sua conferenza potrebbe essere incompatibile, illecita e fuorilegge. Pertanto, Sgarbi ha dimesso per evitare di rendere complici di un reato i partecipanti all'evento organizzato da Nicola Porro a Milano.

"Vittoria del Movimento 5 Stelle: Sgarbi si dimette dal governo"

Le dimissioni di Sgarbi, frutto dell'impegno del Movimento 5 Stelle nella questione morale, hanno portato sollievo al Paese. Nonostante i tentativi di insabbiamento, la determinazione del Movimento ha fatto sì che il governo reagisse alla mozione presentata e alla pressione mediatica. Il risultato ottenuto difende il prestigio delle istituzioni e l'immagine dell'Italia all'estero.

Pronti per la Decisone: l'Antitrust si Pronuncia Sull'Incompatibilità di Sgarbi il 15 Febbraio

L'Autorità Antitrust si pronuncerà sull'incompatibilità tra le attività extra governative di Vittorio Sgarbi e il ruolo che ricopre al Ministero della Cultura entro il 15 febbraio. Nei primi giorni della prossima settimana potrebbero venirne comunicate le conclusioni.

Perché Vittorio Sgarbi si è dimesso da sottosegretario alla Cultura del governo Meloni

Vittorio Sgarbi si è dimesso da sottosegretario alla Cultura del governo Meloni perché l'Antitrust ha accolto due lettere anonime, inviate dal ministro della Cultura, che affermavano che Sgarbi non poteva tenere una conferenza da Porro. Sgarbi ha inoltre espresso le sue scuse per le sue imprecazioni e per aver augurato la morte ad alcuni giornalisti durante un'intervista non autorizzata.

Scritto da Trendiqa