🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Politica.

Unisciti Ora

Home / Politica / Tragedia umanitaria in Medi...

Tragedia umanitaria in Medio Oriente e Ucraina: Mattarella denuncia l'aumento delle vittime civili

Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

La continua crescita delle vittime civili nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina viola il diritto internazionale umanitario e impone la promozione della cultura della pace.

Crescono le vittime civili nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina. Questo è inaccettabile perché viola i valori umanitari e il diritto internazionale.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie nasce nel 2017 dal consenso unanime del Parlamento e mira a unire la comunità nel preservare la memoria di tali eventi, promuovendo la cultura della pace e del rifiuto della guerra, come indicato dall'articolo 11 della Costituzione.

La guerra causa immense sofferenze alle persone più vulnerabili, compresi bambini, famiglie e individui non partecipanti ai conflitti, che dovrebbero essere tutelati e trattati con umanità secondo le Convenzioni di Ginevra.

È fondamentale promuovere la cultura della pace e garantire un adeguato rispetto dei civili nei conflitti per stimolare la coscienza e prevenire le conseguenze tragiche derivanti dall’uso incontrollato della forza nelle relazioni tra popoli.

Come possiamo promuovere la cultura della pace e proteggere la popolazione civile nei conflitti armati?

Possiamo favorire la cultura della pace e tutelare i civili nei conflitti armati rispettando la popolazione inerme, condannando la guerra e promuovendo la pace e la solidarietà tra le nazioni.

Scritto da Trendiqa