🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.

Unisciti Ora

Home / Salute / Carenza di centinaia di far...

Carenza di centinaia di farmaci: motivi e conseguenze

Pubblicato: 31 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

In Italia mancano circa 300 farmaci, includendo antibiotici, medicine cardiovascolari e respiratorie, per problemi produttivi e distributivi.

In Italia scarseggiano circa 300 farmaci, causando difficoltà di approvvigionamento e trattamento per i pazienti.

In molti paesi europei c’è una carenza significativa di medicinali, soprattutto di antibiotici, farmaci cardiovascolari e respiratori. Mancano inoltre alcune medicine per il diabete e quelle antitumorali.

Nel 2023, il gruppo farmacisti d'Europa segnala gravi problematiche di carenza di farmaci in vari Paesi dell'Unione Europea. Circa il 15% dei Paesi lamenta la mancanza di 500-600 farmaci, mentre nel 27% dei casi la quota supera i 600 prodotti mancanti. Questa situazione, spesso ignorata, ha un forte impatto su milioni di cittadini, inclusa l'Italia, che conta circa 300 farmaci disponibili con scorte ridotte. Tali carenze sono particolarmente gravi per i soggetti a rischio.

**Il crescente problema della carenza di farmaci in Europa: cause e conseguenze**

L'analisi condotta dal Pgeu ha indicato in Europa un deterioramento a livello di approvvigionamento di medicinali in più della metà dei paesi. Questa situazione ha conseguenze negative sul sistema farmaceutico e sulla fiducia pubblica verso i farmacisti.

L'AIFA pubblica settimanalmente un elenco di farmaci carenti, indicando una situazione stabile e non più direttamente legata alla pandemia di COVID-19.

Nonostante il mercato farmaceutico sia cresciuto circa del 30%, il meccanismo di rifornimento ha dei problemi.

L'aumento della carenza di farmaci dal settembre 2021 ha incrementato i medicinali contraffatti o di bassa qualità, spingendo le persone a ricorrere a canali non ufficiali come l'acquisto su internet.

Il Covid rimane un fattore di impatto, ma non il principale. L’aumento delle richieste ha inciso sull’industria. Esistono difficoltà nel reperimento di materie prime da Cina e India. Inoltre, vi è una motivazione aziendale dovuta al basso prezzo di alcuni farmaci, soprattutto gli antibiotici, che non risultano più attrattivi per le aziende.

L'Italia nella lotta per i farmaci: una crisi di disponibilità

In Italia mancano circa 300 farmaci, 30 dei quali sono urgenti. Tra questi ci sono antibiotici, antitumorali, antidiabetici e farmaci per il sistema nervoso centrale.

Fedez ha denunciato il problema degli enzimi pancreatici, mentre Marcello Cattani, presidente di Farmaindustria, ha minimizzato la questione.

In Italia non c’è una carenza generale di farmaci, ma ci sono problemi di disponibilità di singoli prodotti. Il motivo è legato ai prezzi bassi dei farmaci nel nostro Paese, che rendono l’Italia meno attrattiva per le aziende farmaceutiche.

Esiste la possibilità che i farmaci vengano venduti in paesi dove il prezzo è più alto o che persone vengano in Italia a comprare farmaci perché costano meno. Inoltre l'Italia produce molti principi attivi, ma la maggior parte viene esportata, quindi le case farmaceutiche italiane devono importare i principi attivi da altri paesi.

Quali sono le principali cause della carenza di farmaci in Italia e in Europa?

Dall’analisi della situazione da parte del gruppo farmacisti d’Europa, in Italia, come in altri paesi, scarseggiano 300 farmaci principalmente antibiotici e medicine per patologie cardiovascolari, respiratorie, diabetiche e antitumorali.

Scritto da Trendiqa