🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.

Unisciti Ora

Home / Salute / Chip di Musk nel cervello: ...

Chip di Musk nel cervello: pronta la sperimentazione. A chi verrà impiantato?

Pubblicato: 30 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Chip cerebrale "Telepathy" impiantato con successo in un essere umano per la prima volta.

Neuralink, la start up di Elon Musk, ha sviluppato Telepathy, un chip cerebrale in grado di rivoluzionare la vita delle persone affette da paraplegia o malattie neurologiche.

Neuralink, la start up di Elon Musk che vuole rivoluzionare la sanità con un chip impiantato nel cervello umano, ha fatto un importante passo avanti nella sperimentazione del suo dispositivo. Dopo aver condotto con successo degli studi sugli animali, l'azienda ha impiantato il chip "Telepathy" su un uomo di 40 anni. L'operazione, condotta domenica 28 gennaio, è riuscita e il paziente sta bene. L'uomo ha fornito risultati importanti nella sperimentazione, come riferito dallo stesso Musk sui social.

Chip cerebrale di Neuralink finalmente impiantato in un umano: un passo verso la mobilità per i paralizzati

Neuralink ha impiantato un chip nel cervello umano per aiutare i pazienti paralizzati a riacquistare la mobilità.

L'impianto del chip "Telepathy" nel cervello del paziente è riuscito, secondo quanto affermato da Elon Musk. L'operazione ha avuto successo e il paziente sta recuperando bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi di neuroni.

Neuralink non è l’unica azienda che sta tentando di sviluppare chip cerebrali. Nel 2023, Onward ha testato un accoppiamento di un impianto cerebrale con uno che stimola il midollo spinale. Nel 2019, l'istituto Clinatec ha presentato un impianto che consente a individui tetraplegici di attivare un esoscheletro e muovere le braccia e spostarsi.

Neurolink: Chip rivoluzionario che potenzia le capacità del cervello

Chip Neuralink: interfaccia cervello-computer per controllo remoto di dispositivi.

Il dispositivo, riservato a paraplegici con lesioni e problemi neurologici, decodifica i comandi del cervello e li trasmette a un personal computer o smartphone. È invisibile all'esterno, e l'utente può controllare il mouse e digitare senza muovere l'arto.

Un chip che costa 10.000 dollari può costare al paziente più di 40.000 dollari, tra impianto e spese accessorie, a causa di Neuralink.

"Umani Test: Sfida di controllo mentale a Pong"

Il progetto scientifico di controllo mentale è ancora in fase di valutazione da parte della FDA, che ha tuttavia approvato la sperimentazione clinica a maggio. Dopo risultati promettenti nei macachi, capaci di giocare a "Pong" senza controller o tastiera, il progetto è passato alla fase umana.

Neuralink cerca volontari statunitensi maggiorenni e capaci di esprimere il proprio consenso per sperimentazioni umane su malattie come tetraplegia, paraplegia, perdita della vista o dell'udito, incapacità di parlare e/o amputazione di un arto.

In che modo il chip Telepathy di Neuralink può rivoluzionare la vita di paraplegici e malati neurologici?

Il chip Telepathy di Neuralink potrebbe restituire capacità motorie ai paraplegici e migliorare la vita di malati neurologici e di altre persone con problemi di comunicazione, grazie alla sua capacità di rilevare i segnali del cervello e di tradurli in comandi.

Scritto da Trendiqa