🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.

Unisciti Ora

Home / Salute / Cornetti Conad ritirati e r...

Cornetti Conad ritirati e richiamati: cosa fare, i lotti interessati e pericoli potenziali

Pubblicato: 26 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Conad ritira cornetti per segnalazione di corpi estranei adesi alla superficie del prodotto.

Conad ha ritirato dei cornetti dopo una segnalazione.

A seguito della segnalazione della presenza di corpi estranei su alcuni cornetti a marchio Conad, l'azienda ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti specifici.

**Cornetti Conad ritirati: che fare se li avete acquistati?**

Elenco dei lotti coinvolti nel ritiro

Cornetti all'albicocca da 300 grammi, codice a barre 8003170046160.

Cornetti classici - 240g EAN 8003170004153

Cornetti alla crema al cioccolato, confezione da 300 grammi, codice a barre 8003170046177.

Cornetti ripieni di crema pasticcera da 300 grammi con codice a barre 8003170021433.

Ritiro prodotto: istruzioni per clienti Conad

Se avete acquistato una confezione di questi lotti, riportatela in un punto di vendita Conad per la sostituzione o il rimborso.

Il prodotto ritirato non è ancora stato segnalato sul sito del Ministero della Salute. Gli Operatori Sanitari Alimentari devono obbligatoriamente segnalare il richiamo alla Regione di appartenenza.

Come trovar informazioni su richiami e ritiri prodotti alimentari?

Il Ministero pubblica ritiri e richiami alimentari. Ieri è stato ritirato un tipo di frappe di Carnevale, mentre all'inizio dell'anno ha fatto rumore il tonno ritirato per possibile presenza di istamina.

I venditori di prodotti alimentari devono informare i clienti se i prodotti non sono conformi alle normative di sicurezza e devono ritirarli dal mercato. Se i prodotti sono già stati venduti, devono poi comunicare ai consumatori quali sono i prodotti pericolosi, anche con avvisi nei negozi.

La responsabilità di pubblicare il richiamo spetta alla Regione competente che riceve direttamente il richiamo dall'OSA, dopo la valutazione della ASl, e lo pubblica nell'area specifica del portale del Ministero della Salute.

Avvisi ministeriali che informano sui rischi dei prodotti alimentari, specialmente online, per tutelare i consumatori in caso di misure insufficienti delle autorità.

Oltre ai richiami alimentari, vengono pubblicate online le revoche, per scadenza, esito analisi favorevole o altri motivi.

Il Ministero della Salute avvisa che sono credibili e soddisfano l'obbligo di informazione al consumatore solamente i richiami e relative revoche pubblicati nel portale del Ministero. Non è responsabile per avvisi non pubblicati nel portale e per probabili alterazioni o bugie diffuse online, per le quali si riserva di denunciare alle autorità giudiziarie.

Come ottenere un rimborso o una sostituzione per i cornetti Conad ritirati?

Se hai acquistato i cornetti Conad ritirati dai supermercati per presenza materiale estraneo, puoi riportarli in qualsiasi punto vendita Conad per sostituirli o ottenere il rimborso.

Scritto da Trendiqa