🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.

Unisciti Ora

Home / Salute / Farmaci che scarseggiano: d...

Farmaci che scarseggiano: dalla lista degli enzimi pancreatici ai farmaci salvavita

Pubblicato: 28 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

In Italia, oltre 3.500 medicinali sono carenti, principalmente a causa di problemi produttivi, forniture discontinue o stop temporanei.

Comprendere e affrontare la crisi dei farmaci carenti in Italia, una battaglia senza tregua

La mancanza di farmaci è un problema costante, non più dovuto alla pandemia, ma causato da una serie di fattori come crisi economiche, conflitti, dipendenza da altri paesi per i principi attivi, problemi di confezionamento e aumento della domanda di farmaci per l'influenza e il Covid.

Il Ministero della Salute informa che sta prestando la massima attenzione alla questione della carenza di enzimi pancreatici segnalata dal rapper Fedez, e invita i cittadini a inviare segnalazioni tramite posta elettronica.

Per i farmacisti è difficile garantire farmaci a tutti i pazienti. Alcuni farmaci, come paracetamolo, ibuprofene e antibiotici, sono difficili da reperire, ma hanno sostituti equivalenti. Per le patologie croniche e serie, invece, mancano anche farmaci salvavita, come l'insulina, a causa dell'elevata richiesta. Ci saranno difficoltà nell'arco dell'anno.

Carenze Farmaci: Un'Analisi approfondita delle Soluzioni a Disposizione

In Italia, si riscontrano carenze di farmaci. 399 farmaci possono essere importati, 2.577 possono essere sostituiti e 524 hanno trattamenti alternativi. Le reali carenze riguardano 300 farmaci, di cui 30 critici. I problemi riguardano antibiotici, antitumorali, antidiabetici e farmaci per il sistema nervoso centrale. Le indisponibilità si verificano spesso con farmaci generici o biosimilari, cioè quelli a brevetto scaduto e prodotti da più aziende.

A volte le Regioni organizzano aste per acquistare farmaci a prezzi troppo bassi, rendendo la loro produzione e commercializzazione non convenienti. Alcune aziende non partecipano alle gare o, se partecipano e vincono, non riescono a soddisfare gli impegni contrattuali. Ciò può portare a consegne ritardate o mancate, costringendo gli ospedali a cercare alternative da fornitori diversi. Per evitare che i pazienti rimangano senza farmaci, esiste una rete nazionale di monitoraggio che aggiorna l'elenco dei farmaci indisponibili. Grazie a questo database, le indisponibilità vengono tenute sotto controllo e si possono prevenire carenze.

Quali sfide globali e nazionali stanno contribuendo ai problemi di reperibilità di alcuni medicinali in Italia

In Italia la disponibilità di alcuni farmaci è messa a dura prova da sfide globali come la dipendenza da altri paesi per la produzione di principi attivi e crisi economiche e da sfide nazionali come la disponibilità intermittente di forniture o l'improvviso stop della commercializzazione per cessata produzione.

Scritto da Trendiqa