🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.
Unisciti OraHome / Salute / Il miracoloso caso di un ba...
Il miracoloso caso di un bambino di 3 anni guarito dalla leucemia dopo un doppio trapianto di midollo e microbiota al Sant'Orsola di Bologna, è il più piccolo in Europa
Pubblicato: 05 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
Trapianto di microbiota a bambino di 3 anni guarisce da GvHD post trapianto di midollo.
Trapianto unico di microbiota guarisce bambino di 3 anni dalla GvHD
In Europa per la prima volta trapianto di microbiota su bambino di 3 anni ed 8 mesi per curare la GvHD. Il trapianto è riuscito. Ora il piccolo è guarito ed è stato dimesso. Chiara Gibertoni, direttrice generale del Sant'Orsola, afferma che il miglioramento clinico è esaltante.
Il microbiota intestinale: un trapianto che salva una vita
La Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha diffuso una nuova mappa dei tumori più diffusi e mortali al mondo, fornendo informazioni dettagliate sulla distribuzione geografica e l'incidenza dei principali tipi di cancro.
Doppio trapianto su una bambina: l'innovazione al Policlinico Gemelli
Il trapianto di microbiota è una procedura autorizzata solo per gli adulti con una specifica indicazione clinica. Il caso del bambino francese di 12 anni è quindi unico, trattandosi del primo caso di trapianto in un paziente così giovane.
Dopo vari sintomi di mal di testa, a una donna romana di 27 anni è stata erroneamente diagnosticata un mal di testa anziché una meningite, le cui conseguenze le hanno causato la morte. I genitori esigono giustizia.
Trapianto di Microbiota Intestinale: Una Nuova Terapia per Pazienti Pediatrici con GvHD
Il microbiota intestinale sano trapiantato era capace di 'educare' il sistema immunitario del ricevente a non vedere le cellule staminali come ospiti da attaccare, permettendo loro di esercitare la loro attività benefica. In Italia, il trapianto di microbiota è autorizzato solo contro l'infezione da Clostridium difficile. Per applicarlo a un caso pediatrico e alla patologia da GvHD, è stato necessario un particolare percorso autorizzativo.
Il trapianto di microbiota: una nuova speranza per i pazienti con malattie disparate
Il trapianto di microbiota in pazienti trapiantati di fegato costituisce un grande successo scientifico con potenziali effetti positivi sulla terapia di pazienti giovani e sul trattamento di malattie legate al microbiota in diversi organi, tra cui cervello, apparato cardiovascolare e polmoni.
Il più giovane in Europa a ricevere un trapianto di microbiota: come ha cambiato la sua vita?
Un bambino di soli 3 anni e 8 mesi, affetto da leucemia mieloide, è stato sottoposto a un doppio trapianto di midollo osseo e microbiota intestinale all’ospedale Sant'Orsola di Bologna. L'intervento è stato effettuato per curare una grave complicanza insorta dopo il trapianto di midollo, la GvHD. Il piccolo paziente è ora guarito ed è stato dimesso. Si tratta di un caso unico in Europa, poiché il trapianto di microbiota è attualmente autorizzato solo nell'adulto per un'indicazione clinica.
Scritto da Trendiqa