🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.

Unisciti Ora

Home / Salute / Vaiolo delle scimmie a Fire...

Vaiolo delle scimmie a Firenze, 10 casi in poche ore: contagio e segnali

Pubblicato: 30 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Dieci casi di vaiolo delle scimmie a Firenze, collegati a una serata in discoteca.

Nuovi contagi di vaiolo delle scimmie in Italia, con un focolaio attivo a Firenze: dieci persone risultate positive. Ecco come riconoscere il virus dai sintomi più comuni.

Dieci contagi di vaiolo delle scimmie a Firenze: tutti i casi collegati a una festa in discoteca.

Vaiolo delle scimmie a Firenze: allarme focolaio tra omosessuali

A Firenze è scoppiato un focolaio di vaiolo delle scimmie, con 10 persone risultate positive all'infezione. L'infezione si manifesta con eruzioni cutanee, vescicole, linfonodi ingrossati e febbre.

Un medico del Mugello scopre un paziente positivo al virus e, con il tracciamento dei contagi, trova altri nove positivi.

7 casi di contagio da vaiolo delle scimmie in Toscana legati a eventi in una discoteca frequentata dalla comunità omosessuale. La situazione clinica è stabile e non desta preoccupazione, ma la Regione ha inviato segnalazione al ministero della Salute.

**Il Vaiolo delle Scimmie: Trasmissione Misteriosa, Sintomi Confusi**

Il vaiolo delle scimmie è un virus meno grave rispetto al vaiolo, che si trasmette attraverso il contatto fisico con animali infetti o da persona a persona tramite uno stretto contatto con un individuo che presenta già eruzioni cutanee.

Il contatto con la pelle di un individuo infetto può trasmettere la malattia, sia attraverso un rapporto sessuale che durante la gravidanza o il parto. La trasmissione può avvenire anche da madre a feto. Attualmente non è possibile stimare con precisione la durata del contagio di una persona infetta.

I pazienti con vaiolo delle scimmie possono presentare febbre, malessere generale, brividi, astenia, mal di testa, mal di schiena, ingrossamento dei linfonodi e dolori muscolari.

Dopo l'insorgenza dei primi sintomi, tra il primo e il terzo giorno, più del 90% dei pazienti manifesta eruzioni cutanee che possono trasformarsi in vescicole, pustole e croste. Tuttavia, in alcuni casi le lesioni cutanee possono essere rare e limitate a zone specifiche come l'area peri-anale o genitale.

Anche altre parti del corpo possono essere colpite da eruzioni cutanee, come viso, braccia, mani, tronco, gambe e piante dei piedi.

Quali sono i rischi di contagio e quali precauzioni adottare per evitare l'infezione da vaiolo delle scimmie, stando alle informazioni riportate nell'articolo?

Il rischio di contagio del vaiolo delle scimmie si verifica attraverso il contatto diretto con le vescicole cutanee di una persona infetta, con oggetti o superfici contaminate o attraverso i fluidi corporei. La trasmissione avviene anche tramite rapporti sessuali. Per evitare l'infezione, è consigliabile lavarsi spesso le mani, evitare il contatto con persone infette e gli oggetti potenzialmente contaminati. Inoltre, bisogna evitare rapporti sessuali con persone che presentano i sintomi della malattia.

Scritto da Trendiqa