🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Salute.

Unisciti Ora

Home / Salute / Vaiolo delle scimmie a Fire...

Vaiolo delle scimmie a Firenze: tutto ciò che sappiamo

Pubblicato: 31 gennaio 2024 | Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Undici casi di vaiolo delle scimmie sono stati registrati a Firenze e le autorità sanitarie hanno avviato misure di contenimento del contagio.

A seguito di undici casi di vaiolo delle scimmie registrati a Firenze, i servizi di pubblica sanità hanno svolto indagini epidemiologiche per contattare le persone potenzialmente esposte al contagio e hanno notificato i casi al Ministero della Salute. Si ipotizza che il contagio sia avvenuto durante le festività natalizie.

Screening regionale gratuito per l'epatite C nel Lazio: chi può partecipare?

Sono state applicate tutte le misure stabilite nella circolare ministeriale, tra cui l'autoisolamento, le informazioni sulle misure igieniche e i comportamenti per prevenire la diffusione della malattia ad altre persone. La regione, con i settori interessati, mantiene stretto contatto con le Asl per un monitoraggio costante della situazione, che risulta stabile e sotto controllo.

Quali precauzioni sono state adottate in Toscana per contenere la diffusione del vaiolo delle scimmie?

In Toscana sono state intraprese misure per contenere la diffusione del vaiolo delle scimmie, tra cui indagini epidemiologiche per rintracciare i contatti dei casi positivi, notifica dei casi al Ministero della Salute e attuazione delle misure previste dalla circolare ministeriale, come autoisolamento e informazione sulle misure igieniche. La Regione monitora costantemente la situazione.

Scritto da Trendiqa