🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Sport.
Unisciti OraHome / Sport / Gli atleti italiani tra i c...
Gli atleti italiani tra i campioni mondiali di nuoto a Doha
Pubblicato: 01 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 01 febbraio 2024
Di Trendiqa
Riassunto dell'Articolo
In Qatar iniziano i mondiali di nuoto con assenze di campioni, mentre si guarda al biglietto olimpico per Parigi 2024.
Mondiali di Nuoto Qatar 2023: Competizione Acquatica Globale Da Non Perdere
Domani, a Doha in Qatar, avrà inizio la vendita dei biglietti per le discipline acquatiche delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Qatar, ambendo a diventare un centro sportivo di fama mondiale, sta investendo nell'acquisto di atleti e nella realizzazione di competizioni sportive, allo scopo di migliorare la propria immagine e sovvertire la cattiva fama legata ai suoi scarsi diritti civili.
L'ossessione per l'oro: il nuoto dopo la manna mondiale, a caccia del pass olimpico
L'imminente campionato mondiale di nuoto, che segue di appena sei mesi il precedente, è più un evento commerciale che sportivo, progettato per soddisfare le richieste di sponsor e emittenti globali piuttosto che le esigenze tecniche degli atleti.
I nuotatori più forti, come gli americani, gli australiani e alcuni atleti eccezionali quali il francese Marchand o il cinese Qin Haiyang, si stanno preparando per le prove olimpiche e non parteciperanno alla Coppa del Mondo di nuoto in vasca corta di Berlino. Anche gli azzurri non schiereranno Thomas Ceccon. Tuttavia, la competizione sarà comunque ricca di campioni mondiali e atleti che sperano di qualificarsi per le Olimpiadi nelle discipline di nuoto artistico, tuffi, nuoto in acque libere e pallanuoto, che si svolgeranno durante la prima settimana dell'evento. I nuotatori specializzati in vasca corta entreranno in scena nella seconda settimana. La Coppa del Mondo si terrà dal 2 al 18 febbraio.
Nuoto artistico: Minisini, Pedotti e gli altri pronti per il debutto olimpico
Il nuoto artistico inizierà domani alle 7:30 ora italiana. Il primo giorno non ci sono medaglie, ma servirà per prepararsi alle finali. Le competizioni inizieranno con Susanna Pedotti, che gareggerà nel duo con Giorgio Minisini, accompagnata dalla musica "The Dragon Princess". Giorgio Minisini gareggerà anche nel singolo con la musica "Still Loving You" degli Scorpions. Il duo femminile, composto da Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero, gareggerà con la musica "The Phoenix".
Durante le routine acrobatiche di nuoto artistico in programma tra sabato e domenica, la squadra cercherà di qualificarsi per i Giochi e la grande novità sarà la presenza di un uomo tra le atlete, poiché i maschi sono stati ammessi per la prima volta, anche se in numero limitato. Tra loro spicca l'americano Bill May, 45 anni, che da vent'anni si batte per la parità di genere in questo sport, in una lotta in cui, per una volta, è l'uomo a subire la discriminazione.
Nuoto a Doha 2024: l'entusiasmante mondo dei tuffi in alto mare
Chiara Pellacani, tuffatrice italiana, parteciperà alle prime competizioni di tuffi a Doha 2024, che vedranno l'assegnazione delle prime medaglie. Le gare inizieranno immediatamente, senza specialità olimpiche il primo giorno, e comprenderanno il trampolino da un metro per le donne e un evento a squadre misto con due uomini e due donne.
L'Italia ha buone probabilità di qualificarsi per le Olimpiadi nel tuffo grazie agli atleti Chiara, Bertocchi, Tocci e Marsaglia. Cercano di qualificarsi in coppia ma non è escluso che possano avere successo anche nei tuffi da 10 metri, dove ci sono molti giovani concorrenti.
Conclusa la gara di nuoto, sarà il momento dei tuffi: gareggeranno i professionisti che si lanciano da 27 metri per gli uomini e 20 per le donne. Ci saranno anche tre italiani in competizione nelle acque marine dell'Old Port a metà della prossima settimana.
Mondiali tuffi: caccia ai pass olimpici a Barcellona
L'Old Port è il campo di gara per la prova olimpica di nuoto di fondo di 10 chilometri. Sabato sarà il turno delle donne, con Ginevra Taddeucci e Arianna Bridi, mentre domenica gareggeranno gli uomini. I primi 13 classificati andranno alle Olimpiadi di Parigi. L'Italia vuole prendere subito le due carte disponibili, e getta in acqua Mimmo Acerenza e Dario Verani, anche se Gregorio Paltrinieri, che è già qualificato per gli 800 e 1500 metri, non gareggerà . I fondisti avranno anche la 5 chilometri e la staffetta mista 4x1500 in programma.
Tokyo 2020: Settebello e Setterosa iniziano la loro missione olimpica
I tornei di pallanuoto femminile e maschile iniziano domenica e lunedì rispettivamente. Gli allenatori Carlo Silipo e Sandro Campagna hanno il compito di fare in modo che le squadre arrivino in alto, altrimenti verranno escluse dai Giochi, il che sarebbe una vera tragedia. Questa è l'ultima occasione.
Simona Quadarella contro russi e Ledecky: Doha 2023 riaccende i fuochi dei mondiali
Domenica 11 inizieranno le gare di nuoto, nelle quali l'Italia schiera i suoi migliori atleti, inclusa Simona Quadarella, Benedetta Pilato, Alberto Razzetti, Nicolò Martinenghi e il figlio di Giorgio Lamberti, Michele. Inoltre, l'obiettivo degli italiani sarà quello di difendere e migliorare il medagliere ottenuto ai Mondiali di Fukuoka nel 2023.
Al mondiale si evidenzia il boicottaggio confermato verso i russi, la partecipazione di tre nuotatori israeliani in Qatar e il ritorno del campione Adam Peaty.
Perché alcuni campioni di nuoto hanno deciso di non partecipare ai mondiali di nuoto del 2022 in Qatar
Alcuni famosi atleti di nuoto hanno scelto di non partecipare ai Mondiali di nuoto del 2022 in Qatar a causa del breve periodo di tempo trascorso dall'ultimo campionato, tenutosi solo sei mesi prima.
Scritto da Trendiqa