🔔 Unisciti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato con Trendiqa Sport.

Unisciti Ora

Home / Sport / La staffetta italiana conqu...

La staffetta italiana conquista l'argento ai Mondiali di nuoto con il quartetto Gabbrielleschi, Bridi, Paltrinieri e Acerenza

Pubblicato: 08 febbraio 2024 | Ultimo aggiornamento: 08 febbraio 2024

Di Trendiqa

Riassunto dell'Articolo

Il quartetto italiano di nuoto si aggiudica la medaglia d'argento nella staffetta 4x1500 ai Mondiali di Doha, ottenuto dopo un'ora e tre minuti di gara.

L'azzurro brilla d'argento a Doha: una staffetta a un soffio dall'oro

L'argento è amaro, specialmente quando lo vinci per appena due decimi di secondo. Il quartetto azzurro (Gabbrielleschi, Bridi, Paltrinieri e Acerenza) ha perso l'oro ai mondiali dell'acqua di Doha per questo infinitesimale distacco. Hanno concluso la staffetta 4x1500 in 1h03:28.02, mentre gli australiani hanno vinto in 1h03:28.00. Kyle Lee, australiano nato in Zimbabwe, ha dato il colpo di grazia agli azzurri nell'imbuto conclusivo.

Nuoto artistico mondiale: medaglia d'oro per Minisini, prima volta nell'individuale

Minisini sbaraglia la concorrenza e conquista la medaglia d'oro nel nuoto artistico ai Mondiali, segnando una storica vittoria per l’Italia in questa disciplina a livello individuale.

Paltrinieri: "L'oro è più bello, ma perdere all'ultima bracciata..."

Tutto procedeva secondo i piani fino a quel momento. La Gabbrielleschi aveva controllato la prima australiana, poi la Bridi aveva perso qualche secondo in più dietro la Gobecka. Arrivava il momento del cambio di staffetta sul pontone ed era il turno di Paltrinieri.

Acerenza ha cercato di sbarazzarsi di Kyle Lee, ma senza successo. L'ha stretto al bordo della piscina per impedirgli di nuotare, ma Lee è riuscito comunque a toccare per primo. Acerenza ha dovuto chiedere scusa ai suoi compagni di squadra per aver tentato di destabilizzare Lee. Ha ammesso che sapeva che sarebbe stato difficile batterlo, ma ha comunque provato. Sebbene sia deluso per l'argento, alla fine è soddisfatto della sua prestazione.

Olimpiadi e Mondiali: Italia superpotenza nella staffetta

Paltrinieri sottolinea la difficoltà di vincere di nuovo l'oro dopo averlo già conquistato, e si concentra sulla sua preparazione per le gare di 800 e 1500 stile libero. Anche gli altri nuotatori italiani sono arrivati a Doha e hanno provato la vasca, mentre il CT Butini mira a qualificare tutte le staffette per le Olimpiadi di Parigi.

In che modo il distacco di pochi decimi di secondo costringe gli azzurri a rimandare l'oro nella staffetta 4x1500?

L'incrinarsi del sogno di oro della staffetta 4x1500 degli azzurri è coinciso con una gara persa per pochi decimi di secondo contro l'agguerrita squadra australiana.

Scritto da Trendiqa